progetto pilota: brescia 2015
Chi decide della mia vita?
Una domanda che facciamo a noi stesse e a tutte le donne, perché per cambiare possiamo iniziare da noi.
La presa di coscienza è l’origine del cambiamento: la donna deve prima sviluppare dentro di sé la consapevolezza del cambiamento per poterlo mettere in atto.
La nostra richiesta
Abbiamo chiesto di realizzazione quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto. Ogni partecipante ha contribuito con uno o più quadrati nelle dimensioni 50×50 cm aggiungendo la propria firma. I quadrati sono stati poi cuciti con un filo rosso, espressione di unione e relazione, per formare coperte da 100×100 cm che, affiancate le une alle altre, hanno rivestito piazza Vittoria. Per l’installazione, sono stati stimati 15.000 quadrati.
I nostri simpatizzanti
Le associazioni e le persone che hanno sostenuto e condiviso il progetto VivaVittoria Brescia
La preparazione
Per più di tre mesi, nel punto raccolta principale di Brescia città erano presenti circa 150 persone ogni giorno.
Nel momento della consegna dei quadrati, ogni persona ha lasciato i propri dati: questo ha consentito una costante comunicazione con i partecipanti e ha permesso di poter contare sul loro supporto.
Ogni coperta è stata successivamente fotografata e codificata.
Sono state stampate delle etichette in tessuto personalizzate con il marchio VivaVittoria e un numero progressivo.
Le volontarie hanno timbrato, numerato e poi cucito le etichette sulle coperte.
L’installazione
Nonostante la forte pioggia che si è prolungata fino a tarda sera, la partecipazione e il supporto di centinaia di volontari non è venuto meno. Nella notte tra il 21 e il 22 novembre 2015, l’installazione è stata posata su piazza Vittoria dopo che gli operatori urbani sono intervenuti per asciugarla. Le coperte sono state trasportate da una lunga catena umana che partiva dallo spazio VivaVittoria in contrada Cavalletto, all’angolo di piazza Loggia. Le coperte raccolte hanno superato quelle necessarie a coprire la piazza e sono state posate tutte su tre strati. L’installazione è rimasta esposta giorno e notte dal 22 al 25 novembre ed ogni giornata è stata dedicata di volta in volta alle donne, alle scolaresche, alle istituzioni e alle associazioni.
La vendita e la destinazione del ricavato
La vendita delle singole coperte ha avuto luogo a partire da domenica 22 novembre con l’aiuto di numerose volontarie. Ogni coperta da 100×100 è stata messa in vendita al prezzo di € 25. Il ricavato della vendita, pari a € 77.000, è stato devoluto a “La Dimora”, una casa di accoglienza per mamme e bambini, con la finalità specifica di permettere alle donne ospiti di avviare un percorso di autosufficienza nel lavoro, nella casa e nei propri bisogni.
Hanno parlato di noi
VivaVittoria ha raggiunto una penetrazione capillare nel web e ricevuto una copertura mediatica su quotidiani, televisioni e radio locali e nazionali: Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Eco di Bergamo, Il Gazzettino, BresciaLife, Popolis, Madre, ValleSabbiaNews, Teletutto, RTB, Radio Vera, TeleBoario, BresciaPuntoTV, Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica, RaiUno.